Approccio educativo
Il nostro Nido integrato associato FISM (Federazione Italiana Scuola Materne) è autorizzato e accreditato dalla Regione Veneto (secondo L.R. 22/2002) per accogliere 24 bambini tra i 12 e i 36 mesi d’età. La nostra proposta educativa si colloca all’interno dell’ottica del sistema integrato 0-6 con la finalità di accompagnare i bambini in un percorso di crescita globale e continuativo dal Nido alla scuola dell’infanzia.
Sentiamo nostra una visione del bambino in quanto persona unica e ricca di potenzialità da scoprire, apprezzare e far fruttare favorendo la piena realizzazione di ciascuno nella sua autenticità.
Nel nostro asilo nido ricerchiamo costantemente l’incontro fra la pedagogia della relazione e la pedagogia del fare: ogni bambino/a troverà una presenza educativa al suo fianco, accogliente e affettiva, capace di ascoltare, accogliere, accettare, riconoscere, rassicurare, confermare, sostenere e aiutare a sviluppare potenzialità e qualità. La metodologia che per eccellenza caratterizza la nostra proposta educativa è quella laboratoriale, che privilegia l’esperienza, il fare, e pone al centro dell’azione il bambino, attivo protagonista e costruttore dei suoi apprendimenti. I bambini scoprono così la bellezza del “provare a provarsi” supportati dalle educatrici che predispongono il setting in base ai bisogni emersi.
Il percorso di ogni bambina e bambino al Nido non può che essere sereno e promuovente se fin da subito si costruiscono le basi per una valida alleanza educativa con le famiglie. Crediamo molto nel valore della co-educazione e curiamo rapporti di co-partecipazione favorendo occasioni di incontro, dialogo, confronto, coinvolgimento dei genitori alla vita del Nido (assemblee, colloqui individuali, feste con le famiglie, laboratori per mamme e papà, ecc).
Accanto all’azione di collaborazione con le famiglie, ci proponiamo di costruire occasioni di relazione con la comunità e le agenzie territoriali che la abitano, favorendo un lavoro di rete e sentendo nostro quell’antico proverbio africano secondo il quale “per fare una scuola ci vuole un villaggio”.