Approccio educativo
Le nostre scuole dell’infanzia, associate FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), in quanto scuole paritarie che offrono un servizio pubblico riconosciuto dal MIUR, in ottemperanza agli orientamenti ministeriali (Indicazioni Ministeriali per il curricolo della prima infanzia 2012 e Nuovi scenari del 2018), accolgono indistintamente tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni d’età in risposta al loro diritto di educazione e cura.
La finalità che guida la nostra azione educativa è promuovere nei bambini lo sviluppo di identità (scopro chi sono, le mie caratteristiche, punti di forza e debolezza), autonomia (mi scopro capace di fare da solo ma anche capace di chiedere aiuto), prime forme di avvio alla cittadinanza (imparo a star bene con gli altri).
Tali finalità vengono perseguite grazie ad un’attenta organizzazione dell’ambiente di vita, delle relazioni con l’adulto e con i pari, delle proposte di apprendimento in risposta ai bisogni specifici di cui ogni bambino è portatore.
Ci definiamo “scuola del fare” poiché ogni forma di apprendimento, ogni piccola scoperta, ogni successo o insuccesso, è frutto di un’esperienza al centro del quale ogni bambino è attivo protagonista in azione, e l’adulto è al suo fianco per predisporre l’ambiente di apprendimento, supportare e stimolare ciascun bambino.
Si promuove dunque la formazione integrale del bambino, ispirandosi ad una concezione cristiana della vita.
I principi che ricaviamo da tale orientamento e che ci guidano ogni giorno sono:
- Considerare ogni bambina e bambino una persona dotata di diritti talenti e libertà;
- Accompagnare e stimolare i bambini e le bambine in percorsi di crescita affettiva, relazionale, spirituale;
- Guardare a ciascun bambino e bambina come potenzialità di bene;
- Educare alla fraternità.
Ci impegniamo a garantire ai bambini che accogliamo, un’educazione armonica della persona, in stretta collaborazione con la famiglia, cui spetta il diritto-dovere primario dell’educazione dei figli.
Realizziamo progetti in collaborazione con i genitori, primi educatori, coinvolgendoli in incontri individuali, assemblee generali, momenti formativi, occasioni di festa condivisa.
La Scuola è parte attiva della comunità in cui è inserita, come dice un antico proverbio africano “per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, ci proponiamo di lavorare in rete con gli enti e le associazioni che ne fanno parte accompagnando i bambini di oggi a diventare i cittadini attivi e rispettosi di domani.